Aggiungi qualcosa di inaspettato… e rendi il tuo libro indimenticabile!
- Leggere passivamente non basta… come ti stampi nella mente dei lettori?
- Rendi il tuo libro interattivo
- 3 esempi pratici per catturare i lettori
Vuoi che il libro della tua azienda finisca per essere usato come fermaporta…
o vuoi che venga letto e che rimanga impresso per sempre nella mente dei tuoi lettori?
Oggi vedremo insieme un modo per far sì che non solo venga acquistato e letto, ma anche ricordato per essere diverso da tutti gli altri e quindi indimenticabile!
Insieme, vedremo 3 trucchi pratici per riuscirci, tirati fuori direttamente dal cilindro del Laboratorio dei Sarti del Web.
Probabilmente, ora ti starai chiedendo di che si tratta, o perché ci sia bisogno di questi trucchi: in fondo, non ti basta scrivere un libro
- pensato specificamente per il tuo Lettore/Cliente Su Misura
- pieno di contenuti di valore
- che soddisfa un suo bisogno
(Abbiamo già parlato di questi argomenti nello specifico in un articolo precedente: Scrivi un libro irresistibile?)
Ora ti dico che…
non ti basta, non se vuoi che il tuo libro sia diverso da tutti gli altri e colpisca davvero il tuo cliente, ovvero sia un libro indimenticabile.
Come abbiamo visto nell’articolo Perché devi scrivere un libro? in Italia vengono pubblicati ogni anno moltissimi libri: il mercato editoriale è più vivo che mai, e se vuoi che, fra tutti, proprio il tuo sia il libro che rimane impresso nella mente del tuo lettore/cliente devi fare un passo in più.
In secondo luogo, prova a pensare al tuo rapporto con i libri e la lettura: di quelli che hai letto, di quelli che leggi, di quanti ti ricordi non solo della loro esistenza, ma anche di cosa parlano, o almeno di un particolare che li contraddistingue?
Solo di una minima parte.
È una cosa normale, e capita a tutti: non siamo macchine, la nostra memoria ha uno spazio limitato e tende a dimenticare in fretta le cose che considera non essenziali.
Questo fenomeno si chiama curva dell’oblio, ed è stato studiato per la prima volta a fine Ottocento da Hermann Ebbinghaus, pionere tedesco degli studi della memoria. Questa teoria illustra in maniera efficace come il passare del tempo influenzi la memoria di un dato evento.
Inoltre, la curva è più ripida nelle ventiquattr’ore che seguono l’apprendimento di una nuova informazione, poiché il nostro cervello tende a cancellare in breve tempo i dati non vitali, per non sovraccaricarsi di lavoro.
Quindi, come puoi tu cercare di sconfiggere questo fenomeno?
Non limitandoti a proporre una lettura “passiva”…
ma trasformando in qualche modo il tuo libro in qualcosa di interattivo.
RENDI IL TUO LIBRO INTERATTIVO
Cosa significa rendere un libro, che tradizionalmente è uno strumento associato all’apprendimento passivo, un oggetto interattivo…
e perché è necessario farlo?
Per capirlo, facciamo prima un passo indietro.
Per imparare qualcosa di nuovo, ovvero per immagazzinare dei dati che poi ci ricorderemo, in quanto esseri umani abbiamo tendenzialmente due modalità: apprendimento passivo e apprendimento attivo.
L’apprendimento passivo è il tipico approccio della scuola italiana: ovvero, le informazioni vengono semplicemente trasmesse agli studenti, che si limitano ad ascoltarle o a leggerle.
Al contrario, l’apprendimento attivo è un approccio che coinvolge le persone in attività che le spingono a pensare e a riflettere sulle informazioni che stanno imparando.
Per questo motivo, questo secondo tipo di apprendimento è decisamente più efficace del primo!
Innanzitutto, l’apprendimento attivo richiede di elaborare le informazioni in modo più profondo: quando le persone vengono coinvolte in attività “attive”, infatti, sono costrette a pensare alle informazioni e a collegarle alle loro conoscenze esistenti.
Questo processo di elaborazione le aiuta a comprendere a un livello maggiore e soprattutto a ricordare meglio ciò che hanno imparato, poiché il “fare attivamente qualcosa” crea connessioni più forti tra le informazioni e la memoria delle persone.
Alcuni esempi di attività di apprendimento attivo possono essere:
- Discussioni di gruppo
- Problem solving: le persone sono chiamate a risolvere problemi che richiedono l’applicazione delle conoscenze apprese.
- Progettazione e creazione: le persone creano qualcosa, come un prodotto, un progetto o un documento.
- Riflessione: le persone pensano a ciò che hanno imparato e a come lo possono applicare.
L’apprendimento attivo può essere applicato in qualsiasi contesto, dalla scuola all’università al lavoro.
Ed ecco che qui entra in gioco il tuo libro:
se vuoi che sia un libro indimenticabile, non puoi limitarti a scrivere qualcosa che venga semplicemente letto passivamente…
ma devi spingere i tuoi lettori/clienti a FARE qualcosa che li costringa a RIFLETTERE attivamente su quello che stanno leggendo.
In questo modo, le tue parole (e quindi, tu e la tua azienda) resteranno impresse nelle loro memoria molto più a lungo!
Ma nel pratico…
come puoi fare?
3 TRUCCHI PER UN LIBRO INDIMENTICABILE… DRITTI DAL LABORATORIO DEI SARTI DEL WEB!
Se segui noi Sarti del Web da un po’, ormai ti sarai certamente accorto che siamo i primi a mettere in pratica i nostri stessi consigli in campo di Comunicazione Online.
Ad esempio, io ti sto caldamente consigliando di scrivere il tuo libro per la tua azienda per inserirlo in una strategia in grado di alzare il tuo fatturato: al momento in cui scrivo, dal Laboratorio abbiamo pubblicato ben 5 libri:
- Vestiti bene e prendi il web a mazzate, del Sarto Enrico Cecchini
- Comunicazione Su Misura , del Sarto Enrico Cecchini
- Forgia il tuo sito Web, del Fabbro Manuel De Toma
- Trasforma le tue parole in soldi, del Modellista Umberto Masiello
- Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato, del Mastino Rebecca Guardianelli
Ed è precisamente da 3 di questi libri che voglio prendere 3 trucchi che abbiamo usato per renderli interattivi, ovvero per “costringere” i lettori a compiere attivamente qualche azione…
in modo che le parole che legge gli rimangano impresse nella mente molto più a lungo.
- Le freccette e la mappa di Forgia il tuo sito Web, del Fabbro Manuel De Toma
Questo manuale è pensato per essere navigato proprio come se fosse un sito web: in questo modo, il lettore che si accinge a creare da solo il suo sito, in ogni momento ha la possibilità di saltare da una parte all’altra del libro a seconda di cosa gli serva sapere in quel momento.
Perciò, all’inizio del manuale si trova una mappa, che illustra nel dettaglio la struttura del libro e il contenuto dei capitoli…
e all’interno del testo, trovi sparse diverse frecce che ti indicano a che pagina andare se vuoi approfondire o recuperare un determinato argomento!
- Gli schemi riassuntivi di Trasforma le tue parole in soldi, del Modellista Umberto Masiello
In questo manuale, invece, abbiamo deciso di far sì che i lettori avessero la possibilità di scolpirsi nella mente i concetti più importanti… e di averli sempre a portata di mano.
Per questo motivo, alla fine dei capitoli più significativi troverai degli schemi riassuntivi sotto forma di bullet point: l’invito è quello di ricopiarli su un foglio, o fotocopiarli, per poterli appendere vicino a te nel posto in cui scrivi i testi per la comunicazione online della tua azienda…
in modo da avere sempre sott’occhio tutto il potere della Scrittura Persuasiva!
- Gli esercizi pratici di Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato, del Mastino Rebecca Guardianelli
Il Mastino ti mette sotto, e non puoi scamparla. Ecco perché in questo manuale, alla fine dei vari capitoli trovi la sezione “Ora tocca a te!”.
In pratica, queste pagine sono riservate al lettore: ogni volta, prendendo spunto da ciò che ha esposto nel capitolo relativo, il Mastino ti assegna un esercizio da fare, che può essere una domanda a cui rispondere (direttamente nello spazio previsto su quelle pagine), uno schema da compilare, un elenco da scrivere…
per mettere SUBITO in pratica i suoi consigli, non dimenticarli e trasformarli in quelle abitudini vincenti che ti permetteranno di raggiungere tutti i tuoi obiettivi!
QUINDI…
Oggi abbiamo visto un argomento importante:
Non solo devi scrivere un libro pieno di CONTENUTI DI VALORE…
Ma se vuoi che sia un libro INDIMENTICABILE che si scolpisca nella sua memoria
devi renderlo INTERATTIVO, costringendo il lettore a leggere “attivamente”.
Ripetiamo ancora una volta la regola più importante di tutte: tieni sempre bene a mente i bisogni e i desideri dei tuoi lettori!
Studia a fondo il tuo cliente Su M.I.S.U.R.A., e crea il libro perfetto per lui:
in questo modo, potrai sfruttare tutto il potenziale nascosto in un oggetto semplice soltanto in apparenza…ma che ti permetterà di far crescere la tua azienda come mai prima d’ora!
Perciò, preparati e impugna la penna: non hai scuse.
Ma come si fa?
Non è semplice, non è immediato; anzi, è faticoso, impegnativo e se vuoi che funzioni devi seguire delle regole ben precise. Ma alla fine, avrai tra le mani un potentissimo strumento di marketing! (Oltre alla soddisfazione di vederti nella tua libreria, in quella dei tuoi amici e dei tuoi clienti.)
Ecco perché ti aiuto io con questa rubrica: Come si scrive un libro.
Insieme vedremo nel dettaglio tutto ciò che devi fare e come devi farlo per scrivere finalmente il tuo libro da imprenditore!
Perciò, CLICCA QUI e iscriviti alla newsletter, per non perderti nemmeno un articolo!
E, se intanto vuoi iniziare a imparare nel pratico qualcosa sul tipo di scrittura da utilizzare, ti consiglio di iniziare dal libro del Modellista Umberto Masiello:
TRASFORMA LE TUE PAROLE IN SOLDI
La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato
Sei pronto a imparare le tecniche per scrivere dei testi che si infilino nella mente dei tuoi Clienti Su Misura… portando alla tua azienda il fatturato che hai sempre sognato?
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Ti aspetto al prossimo articolo… per scrivere insieme il tuo libro!
La Penna Rossa
BIBLIOGRAFIA
CECCHINI Enrico, Comunicazione Su Misura. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, I Sarti del Web, Bologna 2022.
CECCHINI Enrico, Vestiti bene e prendi il web a mazzate, I Sarti del Web, Bologna 2021.
FALCINELLI Riccardo, a cura di di, Fare i libri, Minimum Fax, Roma 2011.
GUERRINI Mauro, a cura di, Guida alla biblioteconomia, Editrice Bibliografica, Milano 2009.
GUIDA Diego, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice Bibliografica, Milano 2013.
MASIELLO Umberto, Trasforma le tue parole in soldi. La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato, I Sarti del Web, Bologna 2022.
PONTE DI PINO Oliviero, I mestieri del libro, Tea, Milano 2008
SITOGRAFIA
Accademia della Crusca – accademiadellacrusca.it
Treccani online – treccani.it
Zanichelli online – dizionaripiu.zanichelli.it