Come decidi cosa scrivere nel tuo libro?
- Esistono libri su qualunque argomento: tu di cosa scrivi?
- Scrivi di quello che conosci… ed evita la scorciatoie dannose!
- Cosa scrivere: tu, il tuo lavoro, la tua azienda
Ecco la domanda che tutti gli aspiranti scrittori prima o poi si fanno: cosa scrivere?
Di fronte a questo quesito, possiamo individuare due grandi gruppi di persone:
- Quelle non sanno cosa scrivere, a cui sembra di non aver niente da dire
- Quelle che hanno bene in mente cosa vorrebbero scrivere, e magari hanno fin troppe idee
Tu di quale gruppo fai parte?
So che sei un imprenditore o un’imprenditrice, e magari non sei ancora del tutto convinto della necessità di scrivere il tuo libro. Magari pensi che scrivere non sia il tuo mestiere, che non hai tempo perché hai un’azienda da mandare avanti…
tuttavia, è proprio per portare al successo la tua azienda che DEVI scrivere il tuo libro: ne abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO, perciò se te lo sei perso ti consiglio di recuperarlo subito!
Ora, stabilito che è necessario dare vita al tuo libro, ora cerchiamo di capire cosa scrivere in queste pagine.
Se fai parte del primo gruppo di persone che abbiamo nominato, ora starai pensando:
Ma io non so proprio cosa scrivere! Non ho niente da dire…
Tuttavia…
il mercato librario è quanto di più vasto ci possa essere.
Probabilmente, quando pensi genericamente ai libri ti vengono in mente i romanzi, che a loro volta si suddividono in una marea di generi: storico, fantastico, rosa, giallo, thriller, avventura e via dicendo. Secondo il BISAC (Book Industry Subject and Category) esistono ben 239 generi e sottogeneri solo nel campo della narrativa!
Ovviamente, non esiste solo la narrativa: esistono anche la poesia, i libri illustrati, i fumetti e gli enormi campi della saggistica e della manualistica.
E per ognuno di questi generi, abbiamo una miriade di argomenti: prova a pensare alla sterminata vetrina di Amazon (ad oggi, le FAQ di Amazon affermano che sul loro sito sono immediatamente disponibili più di 800.000 titoli).
Per qualsiasi argomento ti venga in mente, sicuramente esiste almeno un libro.
La psicologia dei pesci, le migrazioni del dopoguerra sulle montagne abruzzesi, come coltivare un bonsai in casa, come rilegare un libro, come scrivere in elfico, la storia dei peluche e via dicendo.
Perciò…
sicuramente esiste un argomento che rientra perfettamente nelle tue corde! E io so anche qual è, ma ci arriviamo tra poco.
SCRIVI DI CIÒ CHE CONOSCI… ED EVITA LE SCORCIATOIE DANNOSE!
“Scrivi di ciò che conosci bene.”
Questo è il classico consiglio che ogni scrittore o aspirante tale riceve almeno una volta nella vita.
Il motivo è molto semplice: qualsiasi libro, di qualsiasi genere sia, risulta molto più efficace e interessante se l’autore sa bene di cosa sta parlando.
Potrebbe sembrare una banalità… ma ti assicuro che non lo è: il mondo è pieno di autori che si improvvisano, pensando che basti fare due ricerche su Google.
Per di più, in questo momento c’è uno strumento a disposizione: l’Intelligenza Artificiale, che sembra aprire la possibilità di scrivere un libro in pochissimo tempo e senza nessuna fatica.
Ti fermo subito, se pensi che questa sia la soluzione perfetta…
perché non lo è.
Sarebbe un danno enorme, soprattutto per te che sei un imprenditore.
Se uno scribacchino qualunque scrivesse il suo libro con l’IA e lo mettesse in vendita su Amazon, ne venderebbe qualche copia, finché i lettori delusi e arrabbiati per aver speso soldi non lo riempiranno di recensioni negative dissuadendo chiunque dal cascarci. E sicuramente nessuno comprerebbe un eventuale secondo libro, ma finirebbe lì.
Per te invece…
pubblicare un libro brutto, scritto male, non curato sarebbe un disastro: non perderesti lettori, ma clienti della tua azienda.
Non solo non comprerebbero più libri scritti da te, ma nemmeno nient’altro, qualsiasi sia il prodotto/servizio della tua azienda: perderesti la loro fiducia e la tua Autorità… anche nei confronti dei clienti potenziali.
E quindi, il tuo fatturato scenderebbe inesorabilmente.
Perciò, appurato che NON puoi usare questa scorciatoia (per non parlare del copia incollare il libro di qualcun altro: il plagio è reato, oltre alla faccia perderesti un sacco di soldi)…
cosa scrivere nel tuo libro?
Cosa conosci davvero bene?
In cosa sei esperto… e in che campo vuoi essere riconosciuto come tale?
Magari ora mi dirai che sei appassionato di storia medievale, o che la tua passione sono sempre stati i romanzi fantasy, o la poesia.
Meraviglioso, ma non è quello di cui hai bisogno.
A meno che tu non venda corsi di scrittura, un romanzo fantasy o una raccolta di poesie non ti serviranno a nulla.
Così come un trattato di storia medievale, a meno che tu non abbia un’azienda che fornisce consulenze storiche.
Certo, puoi sempre scrivere un libro per il puro gusto di farlo e per soddisfare una tua voglia, ma ora non siamo qui per questo…
ora siamo qui per scrivere quel libro che ti farà alzare il fatturato della tua azienda!
Perciò:
- ti serve un libro per alzare il fatturato
- devi scriverlo su qualcosa che conosci molto bene
Ed ecco la risposta alla domanda “cosa scrivere nel tuo libro”: parla del tuo lavoro!
COSA SCRIVERE: TU, IL TUO LAVORO, LA TUA AZIENDA
In questo libro, il protagonista deve essere il tuo lavoro.
Sicuramente, in quanto imprenditore, sei un esperto in quello che fai: conosci il mercato, conosci le procedure in ogni minimo dettaglio, conosci la storia del tuo prodotto e le nuove tendenze.
E in più…
hai qualcosa che nessun altro al mondo può avere, nemmeno i tuoi concorrenti più simili: te stesso.
Ma andiamo con ordine.
Magari, ora stai pensando che il tuo prodotto/servizio non è adatto per essere l’argomento su cui scrivere in un libro: troppo settoriale, troppo poco interessante, troppo complicato e via dicendo.
In questo caso, ti rassicuro: ti stai sbagliando!
Il motivo è semplice: la tua azienda, se esiste e sopravvive, ha per forza dei clienti. E questi clienti sono tali perché interessati al tuo prodotto/servizio, qualsiasi esso sia.
E ti dirò di più: in quanto interessati, prima di scegliere te e darti i loro soldi, sono AFFAMATI di informazioni. Possono essere di due tipi:
- Clienti consapevoli
Sono già interessati, sanno qual è il loro problema e che tu puoi essere la loro soluzione - Clienti inconsapevoli
Non sanno che esista una soluzione al loro problema, e accoglieranno con entusiasmo qualsiasi informazione possa mostrar loro la via
In entrambi i casi, questi clienti hanno tutto l’interesse a scoprire qualcosa di più sul tuo prodotto, che li aiuti a scegliere tra te e i tuoi concorrenti: il libro è uno strumento differenziante molto potente, capace di conferirti Autorità, di generare fiducia nei clienti e di rispondere alle loro domande, che siano esplicite oppure potenziali.
Ed ecco perché anche tu devi comparire nel tuo libro: la tua voce deve trasparire da ogni singola parola.
Tu sei quell’elemento differenziante che mai nessuno potrà portarti via: sfruttalo appieno, e i clienti creeranno con te un vero e proprio rapporto di fiducia, che durerà negli anni (e porterà il tuo fatturato ad alzarsi).
Quindi, nel pratico, ecco cosa scrivere nel tuo libro:
- La tua storia di imprenditore
- Perché fai quello che fai
- Perché il tuo prodotto è unico
- Come funziona il tuo prodotto/servizio
In pratica, mettendo insieme tutte queste cose risponderai alla domanda fondamentale che ogni cliente si pone:
Perché scegliere proprio te tra tutti?
QUINDI…
Oggi abbiamo capito cosa scrivere nel tuo libro.
Devi parlare di te, del tuo lavoro, di perché fai quello che fai e come lo fai… mostrando la tua unicità!
Come vedi, non hai bisogno di IA, né di copiare, né di inventarti nulla, né di studiare chissà che cosa: si tratta di cose che già conosci benissimo e in ogni dettaglio.
Se hai bisogno di una spintarella nella giusta direzione, ecco le domande da porti per capire cosa scrivere nel tuo libro:
- Perché hai scelto questo lavoro?
- Come il tuo prodotto/servizio aiuta chi ti sceglie?
- Che problema risolvi?
- Perché fai quello che fai nel modo in cui lo fai?
E soprattutto:
- Qual è quell’1% che ti rende unico sul mercato?
In questo modo, potrai davvero sfruttare tutto il potenziale nascosto in un oggetto semplice soltanto in apparenza: il tuo libro.
Quello che ti servirà per far crescere la tua azienda come mai prima d’ora!
Perciò, preparati e impugna la penna: non hai scuse.
Ma come si fa?
Non è semplice, non è immediato; anzi, è faticoso, impegnativo e se vuoi che funzioni devi seguire delle regole ben precise. Ma alla fine, avrai tra le mani un potentissimo strumento di marketing! (Oltre alla soddisfazione di vederti nella tua libreria, in quella dei tuoi amici e dei tuoi clienti.)
Ecco perché ti aiuto io con questa rubrica: Come si scrive un libro.
Insieme vedremo nel dettaglio tutto ciò che devi fare e come devi farlo per scrivere finalmente il tuo libro da imprenditore!
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E, se intanto vuoi iniziare a impratichirti, ti consiglio di iniziare dal libro del Modellista Umberto Masiello:
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Ti aspetto al prossimo articolo… per scrivere insieme il tuo libro!
La Penna Rossa
BIBLIOGRAFIA
CECCHINI Enrico, Comunicazione Su Misura. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, I Sarti del Web, Bologna 2022.
CECCHINI Enrico, Vestiti bene e prendi il web a mazzate, I Sarti del Web, Bologna 2021.
LEVI Ricardo Franco, Il mercato del libro italiano ed europeo, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, 27.01.2023
MASIELLO Umberto, Trasforma le tue parole in soldi. La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato, I Sarti del Web, Bologna 2022.
SITOGRAFIA
Accademia della Crusca – accademiadellacrusca.it
Treccani online – treccani.it
Zanichelli online – dizionaripiu.zanichelli.it
Book Industry Study Group – bisg.org/