L’importanza delle citazioni
Vuoi scrivere un libro che emani Autorità e competenza?
Fai delle citazioni!
Mostra che hai studiato, che ti sei documentato e che conosci benissimo l’argomento di cui tratti.
Però… mettiamo subito le cose in chiaro: citare NON vuol dire copiare.
COPIARE è SBAGLIATO, e non si deve MAI fare.
Oltre a essere sbagliato dal punto di vista dell’etica professionale, copiare parole altrui spacciandole per proprie di solito è anche controproducente:
- Se qualcuno ti scopre, che sia l’autore o qualcun altro, verrai additato (giustamente) come persona scorretta e non in grado di fare bene il tuo lavoro… e fidati che con Google ci vuole un attimo a fare un controllo
- Vuoi copiare qualcosa perché ti sembra fatta molto bene e vorresti averla scritta tu? Molto probabilmente, proprio per questo motivo è anche molto conosciuta, e i tuoi lettori se ne accorgerebbero in fretta.
- Vuoi copiare qualcosa perché pensi che nessuno la conosca? Allora probabilmente non è granché, sicuro che ti convenga copiarla? Se invece ne vale la pena… prima o poi la scopriranno anche gli altri, e tu verrai sbugiardato.
Quindi, per evitare le BACCHETTATE… non copiare MAI!
MA…
…ci sono altre due cose che puoi (e in alcuni casi devi) fare: prendere ispirazione e rielaborare un’idea, facendola tua e migliorandola, oppure CITARE le esatte parole di qualcuno (ovviamente, SEMPRE citando la fonte, in entrambi i casi).
“Sono un giornalista che ricorre, con una certa frequenza, alle citazioni: perché ho memoria e perché ho bisogno di appoggi: c’è qualcuno al mondo che la pensava, o la pensa, come me.”
Enzo Biagi
E come si fa?
Ovvero, come puoi sfruttare al massimo il potere delle citazioni per rendere il tuo libro irresistibile?
Continua a leggere!
PERCHÉ CITARE LE PAROLE DI QUALCUN ALTRO?
Ora non ci dilungheremo sulle croci e le delizie della citazione in ambito accademico…
…rimaniamo concentrati sulla comunicazione che serve a te, imprenditore/imprenditrice in procinto di scrivere il tuo libro!
L’obiettivo è sempre lo stesso: tenere gli occhi dei tuoi clienti attaccati alle tue pagine e portarli dritti verso le braccia della tua azienda.
Entrando nello specifico dell’argomento di oggi, ora mi dirai: come può una citazione aiutarmi in tutto ciò?
Già mi immagino le obiezioni:
- Ma se copiare è controproducente… perché dovrebbe servirmi citare le parole di qualcun altro?
- Ma a me non servono le parole degli altri, io sono CREATIVO!
La creatività è sicuramente meravigliosa… ma se non è giustamente indirizzata rischia di essere inutile.
Esistono certi casi in cui non solo puoi servirti “delle parole di qualcun altro”, ma DEVI: la citazione ha i suoi superpoteri specifici, che la creatività ignora.
Ecco cosa puoi ottenere sfruttando il magico potere delle citazioni:
-
DARE FORZA ALLE TUE AFFERMAZIONI
A meno che tu non sia già una celebrità assoluta nel tuo campo… perché i tuoi clienti dovrebbero prendere per oro colato ogni tua affermazione?
Quindi, scegli qualcuno che SIA GIÀ un’autorità indiscussa riguardo a ciò che stai dicendo… e serviti delle sue parole, che daranno forza alle tue.
Ad esempio, ti sei chiesto perché ti tocca continuare a studiare per migliorare il tuo lavoro, anche se ormai hai finito la scuola da un pezzo?
Secondo il filosofo greco Socrate, il motivo è semplice: “Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza.”
-
DIMOSTRARE CIÒ CHE AFFERMI
Un’affermazione, per essere davvero convincente, deve essere dimostrata: e cosa c’è di meglio per dimostrare qualcosa che servirsi di dati numerici e ricerche ufficiali?
Concentrati su cosa rende unico il tuo prodotto o servizio… e scopri chi ha studiato quell’argomento nello specifico, per usare i dati raccolti a tuo vantaggio.
Ad esempio, io potrei dirti che un articolo pubblicato dal sito Libreriamo.it in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo sostiene che ben il 43% degli italiani tende a commettere errori nell’uso della punteggiatura…
…e che scommetto che tu NON vuoi essere tra loro!
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CREARE EMPATIA CON IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO
Tutti siamo più ben disposti ad acquistare qualcosa se sentiamo che chi ce lo propone in qualche modo ci capisce e appartiene al nostro mondo.
E se una persona ammira le stesse persone che ammiriamo noi, tanto da citarne le parole… immediatamente ci sta simpatica e si crea un legame.
“Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.”
Roy Batty – Blade Runner
COME CITARE IN MANIERA CORRETTA
Punto primo, sacro e intoccabile delle citazioni:
è FONDAMENTALE citare sempre la FONTE, che sia un autore, un sito, un giornale, una ricerca e via dicendo.
Se citi parole altrui, indicare la fonte è indispensabile: primo, perché non farlo sarebbe copiare (o addirittura arrivare al plagio, in certi casi); secondo, perché altrimenti, come abbiamo visto, la citazione perde la forza della sua autorità.
Quindi, inizia sempre citando l’AUTORE.
Se vuoi fare le cose per bene, è buona norma citare, se possibile, il titolo dell’opera (un libro, un giornale, un documentario, un’intervista) da cui tale citazione è tratta e l’anno di pubblicazione; tieni sempre conto del contesto in cui stai scrivendo per capire se è utile oppure no.
A volte, ad esempio quando si tratta di ricerche in ambito accademico, può essere utile citare l’ente di appartenenza, che sia un’università o un’organizzazione.
Si può fare una citazione in due diversi modi.
Può essere diretta, quando citi con precisione una o più frasi parola per parola, o indiretta, quando invece rielabori il concetto con parole tue.
“Niente si ottiene in guerra se non per mezzo di precisi calcoli… il caso da solo non è mai apportatore di successo.” Napoleone Bonaparte
–> Questa è una citazione diretta
(che, non dimenticare, può anche essere integrata nel tuo discorso)
Ma per dirti che Napoleone sosteneva che il successo non arriva mai per caso, ma serve una strategia precisa basata sui calcoli, non sono obbligata a usare le sue precise parole: posso anche parafrasarle!
–> Visto? Questa era una citazione indiretta!
Per le citazioni dirette, ricorda che si deve capire a colpo d’occhio che si tratta appunto di citazioni, sia che si trovino in un blocco di testo staccato da quello principale (con rientri o spaziature particolari), sia che ne rimangano integrate.
Perciò, ecco il tuo principale alleato: le virgolette, che vanno usate sempre!
Per esempio, la Treccani riporta che “le virgolette si usano per introdurre citazioni di vario genere”: ed è esattamente quello che ho appena fatto io, con una citazione diretta integrata nel discorso principale.
E infine… non dimenticarti di stilare alla fine del tuo libro una bibliografia, per elencare tutte le opere che hai consultato e citato: ma di questo parleremo approfonditamente in un prossimo articolo.
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QUINDI…
Ora hai capito il potere della citazione.
Certo, non è semplice servirsene: per trovarle occorre STUDIARE e IMPEGNARSI a fondo… ma ne vale la pena: significa dare al tuo libro più credibilità e più valore, e quindi più capace di attirare a te potenziali clienti.
Sei pronto a sfruttare tutto il potenziale nascosto in un oggetto semplice soltanto in apparenza…ma che ti permetterà di far crescere la tua azienda come mai prima d’ora?
Scrivi il TUO LIBRO!
Ma come si fa?
Non è semplice, non è immediato; anzi, è faticoso, impegnativo e se vuoi che funzioni devi seguire delle regole ben precise. Ma alla fine, avrai tra le mani un potentissimo strumento di marketing! (Oltre alla soddisfazione di vederti nella tua libreria, in quella dei tuoi amici e dei tuoi clienti.)
Ecco perché ti aiuto io con questa rubrica: Come si scrive un libro.
Insieme vedremo nel dettaglio tutto ciò che devi fare e come devi farlo per scrivere finalmente il tuo libro da imprenditore!
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Io ti aspetto al prossimo articolo… per scrivere insieme il tuo libro!
La Penna Rossa
BIBLIOGRAFIA
CECCHINI Enrico, Comunicazione Su Misura. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, I Sarti del Web, Bologna 2022.
CECCHINI Enrico, Vestiti bene e prendi il web a mazzate, I Sarti del Web, Bologna 2021.
FALCINELLI Riccardo, a cura di di, Fare i libri, Minimum Fax, Roma 2011.
GUERRINI Mauro, a cura di, Guida alla biblioteconomia, Editrice Bibliografica, Milano 2009.
GUIDA Diego, Editoria istruzioni per l’uso, Editrice Bibliografica, Milano 2013.
MASIELLO Umberto, Trasforma le tue parole in soldi. La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato, I Sarti del Web, Bologna 2022.
PONTE DI PINO Oliviero, I mestieri del libro, Tea, Milano 2008
SITOGRAFIA
Accademia della Crusca – accademiadellacrusca.it
Treccani online – treccani.it
Zanichelli online – dizionaripiu.zanichelli.it