Ora che hai un target… scrivi un libro irresistibile!
- Hai individuato il tuo target: tienilo a mente!
- Un motivo irresistibile per leggere: contenuti di valore
- Quali sono i bisogni del tuo target? Soddisfali!
Come scrivi un libro irresistibile…
ovvero, perché i tuoi lettori dovrebbero decidere di acquistare proprio il TUO libro?
Non per caso. E neppure per magia.
E nemmeno perché tu “sei tu”… o meglio, questo non ancora: il tuo obiettivo deve essere diventare un’Autorità indiscussa nel tuo settore, e il libro che devi scrivere ti aiuterà a farlo.
Ma, per ora, non sei ancora a quel livello.
Al momento, tocca a te dare ai tuoi lettori/clienti dei motivi non solo validi, ma talmente convincenti per acquistare e leggere il tuo libro da far sentire un autentico stupido chi decidesse di non farlo.
E a meno che tu non voglia convincerli uno a uno, parlando loro di persona, il tuo libro deve sapere parlare da sé.
Ovviamente, avrai bisogno, per diffonderlo, della Comunicazione Su M.I.S.U.R.A. e degli strumenti adeguati se vuoi ottenere grandi risultati…
ma il primo gradino da affrontare è uno:
devi rendere il tuo libro irresistibile.
Devi scrivere qualcosa che il tuo lettore possa desiderare, che gli faccia voglia di chiederti quando scriverai il secondo.
Ovvero, devi capire esattamente che libro i tuoi clienti vogliono (anche se ancora non lo sanno).
Perché, come abbiamo già detto in QUESTO ARTICOLO (ma è sempre bene ripeterlo per tenerlo bene a mente), tu NON stai scrivendo per te; non stai scrivendo quello che “ti piace” o quello che sognavi di scrivere da bambino: tu stai scrivendo PER I TUOI LETTORI, per il tuo target specifico.
Ricapitolando brevemente, non devi cercare di piacere a tutti, ma devi individuare il tuo target, ovvero i tuoi Clienti Su Misura, e parlare esclusivamente a loro: sarebbe inutile e controproducente cercare di piacere a tutti.
E chi sono i tuoi Clienti Su Misura?
Quelli che
- vogliono comprare solo da te e non pensano alla concorrenza
- sono contenti di pagare qualsiasi cifra e riconoscono il tuo valore
- ti adorano e non perdono occasione di parlare bene di te a chiunque
E queste cose avvengono per un motivo preciso: perché tu, con il tuo prodotto/servizio, riesci a risolvere un problema e/o esaudire un desiderio di questi clienti in maniera eccelsa…
e sai comunicarglielo e creare con loro un rapporto di fiducia!
Ecco chi devi imparare a individuare nel mare di clienti là fuori: quelli che hanno bisogno di te, anche se ancora non lo sanno.
(Vuoi un aiuto per individuare il tuo Cliente Su Misura? Scarica qui la Checklist del Sarto!)
Perciò, ora studia il tuo target e tienilo bene fisso in mente…
e scrivi un libro irresistibile per i tuoi Clienti Su Misura!
CREA CONTENUTI DI VALORE
Abbiamo già stabilito che ai tuoi lettori/clienti Su Misura non interessano minimamente le tue poesie nel cassetto, e neppure una tua autobiografia dove narri la tua vita sentendoti Napoleone Bonaparte.
Poi, sappiamo che:
- Deve trattarsi di un manuale (ne abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO)
- E che deve parlare di qualcosa che conosci bene, del tuo lavoro (ne abbiamo parlato in QUESTO ARTICOLO)
Ora, è il momento di aggiungere, oltre all’occhio sempre rivolto al target, un altro elemento, quello che serve per rendere il tuo libro irresistibile e far dire al lettore “lo compro subito!”:
devi scrivere contenuti di valore.
Cosa significa esattamente?
Innanzitutto, nessuna scorciatoia:
- non limitarti a copia incollare cose a caso che trovi su internet
- non trasformarlo semplicemente nel catalogo della tua azienda
Un contenuto di valore è un contenuto che ha il preciso scopo attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione, coltivare un rapporto duraturo nel tempo tra chi lo produce e chi ne fruisce.
In pratica, deve essere
- interessante
- utile
- coinvolgente
Se applichi questi concetti a quelli che abbiamo ricapitolato prima, cosa viene fuori, nel pratico?
Ad esempio, che devi scrivere un manuale che spieghi una parte del tuo lavoro, e insegni ai lettori come funziona e come si fa, nel caso in cui vogliano provarci da soli.
Vediamo esempi ancora più pratici:
- Sei il titolare di una panetteria? Scrivi il libro “I 10+1 segreti per fare il pane perfetto”, spiegando come lo fai tu.
- Hai un negozio di abbigliamento? Scrivi il libro “Come scegliere il tuo outfit perfetto in base alla tua forma del corpo”.
- Sei un coach? Scrivi un libro che mostri “i 7 pilastri per una vita di successo”.
Oppure, posso portarti come esempio tutti i libri pubblicati dal Laboratorio dei Sarti: abbiamo i libri del Sarto, che ti spiegano come impostare la tua strategia di Comunicazione Su Misura; quello del Modellista, che ti insegna le basi della scrittura persuasiva; quello del Fabbro, che ti insegna come costruirti da solo il tuo sito web e quello del Mastino, che ti spiega come gestire al meglio il tuo tempo e ad aumentarne il valore.
(Sei curioso? Li trovi qui:
- Vestiti bene e prendi il web a mazzate – Il Sarto
- Comunicazione Su M.I.S.U.R.A. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo – Il Sarto
- Forgia il tuo sito web… senza prendere a martellate il tuo computer! – Il Fabbro
- Trasforma le tue parole in soldi. La scrittura persuasiva che alza il tuo fatturato – Il Modellista
- Aumenta il tuo valore, moltiplica il tuo fatturato. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo – Il Mastino
A questo punto, so che potresti sollevare un’obiezione ben precisa:
Ma io che ne so di cosa è un contenuto di valore per il mio lettore?
Per scoprirlo, c’è un modo molto semplice: devi porti una domanda precisa, trovare la risposta studiando i tuoi clienti Su Misura… e poi, scrivi il tuo libro irresistibile!
SODDISFA I BISOGNI DEL TUO TARGET
La domanda che devi porti ora è:
di cosa ha bisogno il mio Cliente Su Misura?
O meglio… che bisogni ha il mio Cliente Su Misura che io posso soddisfare?
In generale, questa domanda non ti serve soltanto per capire cosa devi scrivere nel tuo libro, ma la domanda che sta alla base di tutta la tua strategia aziendale e quindi della tua Comunicazione Online.
I clienti comprano da te tutti per uno stesso identico motivo: soddisfare un bisogno. Questo può consistere nel
- esaudire un desiderio procurandosi piacere
- risolvere un problema
Non puoi fare azienda se non passi da qui: se il tuo prodotto/servizio non fa nessuna di queste due cose, sei destinato ad andare incontro al fallimento senza se e senza ma.
Nel pratico, cosa significa?
Che se sei un meccanico, risolvi il problema di aggiustare le automobili.
Se hai un ristorante di lusso, esaudisci il desiderio di vivere un’esperienza da ricordare.
Se hai un negozio di abbigliamento, è vero che risolvi il problema del non andare in giro nudi, ma soprattutto esaudisci il desiderio di voler apparire in un certo modo.
E via dicendo; tocca a te capire che bisogno risolvi e come.
Qui però devi fare attenzione a una cosa: non tutti i clienti sono consapevoli allo stesso modo. Ti troverai a che fare con:
- Clienti inconsapevoli di avere un problema
- Clienti consapevoli del problema
- Clienti consapevoli della soluzione
- Clienti consapevoli del prodotto
- Clienti Su Misura
Questo significa che non è detto che la risposta alla domanda sia a portata di mano: devi indagare e analizzare BENE il tuo target, per riuscire ad arrivare alla risposta giusta.
La buona notizia è che, una volta che hai trovato questa risposta, hai anche trovato il modo di rendere irresistibile il tuo libro:
devi far sì che risponda precisamente al bisogno del tuo cliente!
Ovvero, pensa al tuo lavoro, al tuo prodotto e a che bisogno risponde e scrivi una guida a riguardo (ovvero, scrivi un libro irresistibile per loro!).
E non aver paura di svelare i trucchi del mestiere!
Se hai una pizzeria gourmet, ad esempio, puoi scrivere il libro “Come fare una pizza gourmet perfetta nel forno di casa tua”:
- esaudisci il desiderio del tuo cliente di una buona pizza
- gli dai un contenuto di valore, insegnandogli qualcosa
- mostri le tue competenze, dimostrandoti un’Autorità del suo settore
So che molti pensano che così facendo, i clienti poi si farebbero la pizza a casa da soli, smettendo di portare guadagni alla pizzeria: ma NON è così.
Questo pericolo non esiste per dei motivi molto semplici:
- Le persone sono pigre, non vogliono davvero faticare quando possono farlo fare ad altri
- Nessuno pizzaiolo improvvisato potrà mai diventare bravo come te, che hai solo leggendo un libro…
E quindi anche i lettori del tuo libro continueranno a venire a mangiare da te.
QUINDI…
Per scrivere un libro irresistibile, tieni sempre a mente questi punti:
- scrivi per il tuo Lettore/Cliente Su Misura
- dagli dei contenuti di valore
- soddisfa un suo bisogno
Non scrivere per te, non seguire quel che piacerebbe a te: analizza a fondo il tuo target, scopri i suoi bisogni più nascosti… e soddisfali.
Così facendo, il tuo libro avrà un potere enorme: inizierà a legarli a te in un rapporto di fiducia, e mostrerà la tua competenza, facendoti un passo alla volta diventare un’Autorità nel tuo settore.
Quindi, dopo che hai analizzato bene il tuo Cliente Su Misura e hai deciso finalmente l’argomento del libro, potrai procedere oltre… ma non ancora a scrivere!
Prima, devi ancora capire
- Come devi strutturare il tuo libro?
Ma facciamo un passo alla volta: approfondiremo insieme questo discorso nel prossimo articolo, quindi CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter e non rischiare di perderlo.
Intanto, concentrati sull’individuare e comprendere a fondo il tuo Cliente Su Misura!
In questo modo, potrai davvero sfruttare tutto il potenziale nascosto in un oggetto semplice soltanto in apparenza…ma che ti permetterà di far crescere la tua azienda come mai prima d’ora!
Perciò, preparati e impugna la penna, non hai scuse: scrivi un libro irresistibile!
Ma come si fa?
Non è semplice, non è immediato; anzi, è faticoso, impegnativo e se vuoi che funzioni devi seguire delle regole ben precise. Ma alla fine, avrai tra le mani un potentissimo strumento di marketing! (Oltre alla soddisfazione di vederti nella tua libreria, in quella dei tuoi amici e dei tuoi clienti.)
Ecco perché ti aiuto io con questa rubrica: Come si scrive un libro.
Insieme vedremo nel dettaglio tutto ciò che devi fare e come devi farlo per scrivere finalmente il tuo libro da imprenditore!
Perciò, CLICCA QUI e iscriviti alla newsletter, per non perderti nemmeno un articolo!
E, se intanto vuoi iniziare a imparare nel pratico qualcosa sul tipo di scrittura da utilizzare, ti consiglio di iniziare dal libro del Modellista Umberto Masiello:
TRASFORMA LE TUE PAROLE IN SOLDI
La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato
Sei pronto a imparare le tecniche per scrivere dei testi che si infilino nella mente dei tuoi Clienti Su Misura… portando alla tua azienda il fatturato che hai sempre sognato?
Clicca qui per acquistare subito la tua copia!
Ti aspetto al prossimo articolo… per scrivere insieme il tuo libro!
La Penna Rossa
BIBLIOGRAFIA
BARBIER Frédéric, Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Edizioni Dedalo, Bari 2004.
CAVALLO Guglielmo; CHARTIER Roger, Storia della lettura, Laterza, Roma-Bari 2009.
CECCHINI Enrico, Comunicazione Su Misura. La strategia digitale che porta la tua azienda al successo, I Sarti del Web, Bologna 2022.
CECCHINI Enrico, Vestiti bene e prendi il web a mazzate, I Sarti del Web, Bologna 2021.
GUERRINI Mauro, a cura di, Guida alla biblioteconomia, Editrice Bibliografica, Milano 2009.
MASIELLO Umberto, Trasforma le tue parole in soldi. La Scrittura Persuasiva che alza il tuo fatturato, I Sarti del Web, Bologna 2022.
SITOGRAFIA
Accademia della Crusca – accademiadellacrusca.it
Treccani online – treccani.it
Zanichelli online – dizionaripiu.zanichelli.it
1
Grazie di queste interessanti informazioni.
Il mio target riguarda da un lato insegnanti e bibliotecari, ossia chi già è esperto di lettteratura per ragazzi e di libri fascia 3 – 18 anni e dall’altro le famiglie ossia chi è preoccupato di vedere i ragazzi sempre meno motivati a dedicarsi alla lettura e sempre più impegnati in video giochi, chat sui cellulari o ore davanti agli schermi dei computer e dei televisori.
Io mi occupo di Letteratura giovanile e di fiabe e promuovo l’abbonamento alla rivista del mio Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile. La rivista, PAGINE GIOVANI, oltre ad una serie di articoli sull’argomento contiene una ruvbrica di consigli di lettura con recensioni di libri per ragazzi tra i 3 ed i 18 anni e per educatori.